martedì 23 agosto 2011

UNO SGUARDO DENTRO

Ci sono persone che a volte sembrano presenti solo con il corpo perché i loro sguardi non sembrano osservare nulla che appartenga a questo mondo; vivono con gli occhi rivolti dentro di se; non riesci a distrarli dai loro pensieri se non per brevi momenti nei quali, se ti guardano
negli occhi, sembrano scavarti nell'anima con le unghie; e lo senti quello sguardo che ti penetra in profondità perché infrange lo specchio che abbiamo costruito dentro di noi; quello specchio che ci serve per riflettere gli sguardi degli altri, quegli altri dai quali cerchiamo di difenderci, anche quando non ce n'è la necessità.
A Ferrara durante il Buskers Festival c'era una signora che leggeva negli occhi in cambio di una offerta. Non ho mai creduto molto nei veggenti e simili, ma so che Dio ci creati con una tale perfezione, che se usassimo tutte insieme le nostre energie cerebrali...con le esperienze, la conoscenza, la concentrazione e l'amore verso tutte le cose, tutti noi potremmo essere capaci di comprenderci a vicenda con lo sguardo...forse anche molto di più, perché siamo speciali.
Tra le varie amicizie che ho avuto in passato, non molti avevano compreso ciò che per me è veramente importante nella vita e quanto non sopporti vedere le cose facili rese difficili solo tramite concetti espressi a parole: insomma, se devo farmi un caffè, prendo la moka e mi faccio un caffè; non penso che devo aprire il mobile, prendere la moka, aprirla, versarci l'acqua, il caffè, accendere il fornello...A volte arriviamo a fine giornata con una stanchezza che deriva più dall'aver superato ostacoli che ci siamo posti noi mentalmente, che non da quelli che realmente esistono. La realtà universale è una sola, ma ognuno di noi se ne costruisce molte altre, che purtroppo non ci aiutano a vivere meglio. Però...Dama X (così si fa chiamare) ci è riuscita con due soli sguardi a capire questo di me: Persona franca e diretta. Dotata di senso pratico e abituata a prendere le cose con grande trasporto.Prendi la vita con entusiasmo e sempre a disposizione per aiutare chi ha bisogno" Probabilmente sarà stato solo il caso, ma mentre lei guardava nei miei occhi io ho guardato nei suoi, e nell'incontro mi si è spezzato quello specchio che ho dentro e mentre lei frugava nel mio sguardo, oltre ai pensieri è riuscita a stanare un gran sorriso, perché anche nei suoi occhi si leggeva un'aria furbetta, dolce e sicuramente una persona sportiva che sa tirare fuori dalla vita tutte quelle piccole cose di cui ha bisogno per poter vivere senza pretendere troppo (altrimenti non accetterebbe di stare seduta in una via ad attendere passanti curiosi di sapere da lei cosa hanno dentro).

3 commenti:

follementepazza ha detto...

:) ci sono persone che sanno leggerti dentro..da nulla...ma forse sono solo più attente degli altri...spesso siamo troppo presi "dalle nostre cose" per soffermarci su chi c'è intorno..

Alias ha detto...

Hai ragione Claudia a dire che sono solo persone più attente rispetto ad altri...per questo vengono indicate con l'aggettivo "altruista". Tutto bene da quelle parti? Qui si frigge dal caldo.

follementepazza ha detto...

pure qui...trasudo sudore sn un autosauna ormai...ehehe...tutto procede...poi vedremo in quale senso ;)